domenica 19 febbraio 2012

A 4 zampe esploro il mondo!

A 4 zampe esploro il mondo!


Quando il bambino ha imparato a stare sulla pancia e riesce a giocare in posizione seduta, è il momento di partire alla scoperta del mondo: è pronto per andare a 4 zampe!


Questa è una tappa importante nello sviluppo del bambino. Andare a 4 zampe non è soltanto importante per spostarsi e scoprire gli spazi della casa e del mondo, ma è anche un'ottimo allenamento per sviluppare la stabilità posturale, la coordinazione dei segmenti del corpo, e la coordinazione occhio-mano. Il bambino impara a conoscere i limiti del suo corpo e prepara la muscolatura che gli permetterà di alzarsi e camminare.


Una domanda dei genitori è spesso la seguente: come posso aiutare il mio bambino ad andare a 4 zampe? Ecco cosa propongono due ergoterapiste canadesi,  Francine Fonta e Dominique Lapointe, del CLSC du Havre:
Metti il bambino a 4 zampe al suolo, in appoggio sui palmi delle mani, e fallo dondolare in avanti e indietro.

Puoi cullarlo su un piccolo rotolo o un pallone da spiaggia molle, in avanti e indietro, per farlo appoggiare successivamente sulle mani aperte e poi sulle ginocchia.





Puoi utilizzare una salvietta per sostenere il bambino sotto alla pancia e al petto e farlo avanzare piano piano in questa posizione, per fargli sentire il movimento.




Una considerazione più generale: lasciare i bambini nel parco può essere utile nei momenti in cui loro sicurezza non può essere assicurata, ma limita le loro esperienze e i loro apprendimenti. Forse sarebbe più stimolante mettere nel parco gli oggetti fragili o pericolosi e lasciare il bambino libero nelle sue esplorazioni...sicure!







lunedì 13 febbraio 2012

Muoversi in città ? Andando a scuola a piedi!

Muoversi in città ? Andando a scuola a piedi!

Sapevate che, secondo l'Ufficio Federale della Sanità, la dose giornaliera di movimento raccomandata è di un'ora al giorno per i bambini? un'ora al giorno che faccia sudare o respirare affannosamente.
e sapevate che soltanto il 16% dei ragazzi tra 11 e 16 anni raggiungono la dose raccomandata?

In questo momento molte città del Canton Ticino, tra cui Bellinzona, si stanno impegnando per fabbricare dei percorsi casa-scuola sicuri e gradevoli, per favorire il movimento giornaliero dei bambini in età scolastica, e permettere ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani.

Meglio a piedi, dunque! e ancor meglio con la canzone del Peo, quella di chi va a scuola a piedi!


vuoi vedere il video di Peo? Clicca qui:
http://www.meglioapiedi.ch/Strumenti/peo-canzone.html

mercoledì 8 febbraio 2012

La fortuna di perdere un guanto!

I vostri bambini perdono guanti in continuazione? 


Rallegratevi: ecco un'idea geniale per riciclare il guanto spaiato!


Fantastico!



Migliorare la presa della matita: 100% ingegno!

Per migliorare la presa della matita, un ingrediente non può mancare: l'ingegno!


Molte sono le attività in cui la mano deve lavorare nello stesso modo di quando muove la matita: tirare con l'arco, girare le trottole, lanciare le freccette, tirare con la fionda, scrivere con dei gessi piccoli piccoli, giocare alle pulci! e molti altri giochi, che i bambini tendono ad evitare quando fanno fatica a calibrare i movimenti della mano e delle dita.


Proponendo ai bambini delle attività che non richiedono materiale specifico, permettiamo loro di esercitarsi durante il loro tempo libero: l'ideale per inserire la terapia nella loro vita quotidiana!