domenica 18 novembre 2012

Il gioco dell'albero, ERGOTRUCCO per migliorare la presa della matita

Il gioco dell'albero, il nostro ERGOtrucco per migliorare la presa della matita!

Una caratteristica molto importante per sviluppare una presa della matita efficace, è la capacità di muovere in modo coordinato e dosato le prime tre dita della mano. 

Pollice, indice e medio manipolano sapientemente la matita, mentre anulare e mignolo assicurano una stabilità alla mano e le permettono di scivolare sul foglio in modo leggero durante la scrittura. 

Molti bambini però, tengono la matita troppo forte per poterla manipolare, le dita sono rigide, il movimento a scatti! i genitori ci chiedono: 

Come posso fare per rendere la mano meno rigida, per aiutare il mio bambino a muovere la matita in modo dosato e armonioso?

Utilizzando degli attrezzi piccoli, minuscoli, che si possono manipolare soltanto con una presa che coinvolga pollice, indice e medio, come quella che desideriamo ottenere quando il bambino utilizza la matita!

Un esempio? Il gioco dell'albero!





Preparate il disegno di un albero, al suo interno disegnate delle palline, con scritti i numeri da 1 a 6









Tagliate un bastoncino di quelli che si utilizzano per pulire le orecchie, per trasformarlo in un pennellino molto corto!




Ora potete giocare: ognuno lancia il dado e colora con il pennellino pulisci-orecchie, le bocce che contengono il numero che esce. 

Al termine del gioco, ci sarà un albero variopinto. Vince chi ha colorato più palline!






Buon divertimento!



domenica 11 novembre 2012

Un'inchiesta sui medicamenti nella cura dell'ADHD

Un'inchiesta sui medicamenti nella cura dell'ADHD


Sono molti i genitori a chiederci consiglio sul da farsi: dare o non dare un medicamento al proprio figlio?

Se il bambino soffre di un disturbo dell'attenzione con o senza iperattività (ADHD o ADD), è una decisione difficile. Disturbo dell'età evolutiva che colpisce tra il 3 e il 5% dei bambini, l'ADHD si manifesta principalmente in tre modi: il bambino tipo agitato, il bambino tipo disattento, oppure tipo misto.

Sul nostro sito abbiamo diverse informazioni sulla definizione dei disturbi dell'attenzione, sulla gestione di questi disturbi a scuola, ma, NOVITÀ, anche il link verso un'inchiesta sui medicamenti nella cura dell'ADHD, inchiesta di Temps Present, trasmissione della RTS, in francese.

http://www.ergoterapiapediatrica.ch/disturbidellattenzione.html

Buona visione!

Pinze e pinzette per migliorare la grafomotricità e l'uso delle forbici

Pinze e pinzette per migliorare la grafomotricità e l'uso delle forbici !


Sapevate che le pinze e le pinzette sono uno degli attrezzi più utilizzati in ergoterapia per sviluppare le abilità utili a imparare a scrivere e a tagliare?

Prendo in prestito l'immagine del blog di una mamma ergoterapista americana, che spiega come fabbricare una pinza terapeutica a partire da un paio di bacchette cinesi:



L'abilità a utilizzare le pinze è un'abilità che prepara il movimento di tagliare con le forbici, e tagliare con le forbici è un'abilità che contribuisce a sviluppare la muscolatura utile per la prescrittura. Usare le pinzette quindi, aiuterà il vostro bambino a prendere bene la matita e a produrre un tracciato fluido e controllato.


Allora forza, sotto con le attività! 

Potete proporre ai vostri bambini di prendere e mangiare le uvette con la pinzetta cosmetica, oppure di trasportare i batuffoli di ovatta con la pinza dello zucchero! Il vostro bambino sta giocando con la plastilina? fategli fare i gnocchi, metteteli a cuocere e poi usate la pinza da barbecue per spostarli sul piatto della bambola!

Sono tante le occasioni che la vita quotidiana offre per giocare e allenarsi. 

I vostri bambini non sono motivati? regalate loro una caramella Sugus, ma potranno mangiarla soltanto se riescono a scartarla senza usare le dita... soltanto due pinzette! 



Buon divertimento!


Ps: volete sapere come si fanno delle pinze a partire dalle bacchette cinesi?
http://mamaot.com/2012/10/14/how-to-make-kiddie-chopsticks/