venerdì 25 gennaio 2013

Alfabeto in bottiglia, un gioco per imparare la sequenza dell'alfabeto



Alfabeto in bottiglia e altre idee per imparare le sequenze

Alcuni bambini fanno fatica a imparare le informazioni in sequenza: i giorni della settimana, i mesi dell'anno, l'alfabeto, le tabelline,... 

A volte si tratta di bambini che prediligono un trattamento simultaneo delle informazioni, altre volte sono bambini con disturbi dell'attenzione con o senza iperattività, che mantengono l'attenzione per momenti troppo brevi per riuscire a memorizzare una grande quantità di informazioni. 
La vita non è semplice per questi bambini: spesso considerati come pigri o poco svegli, fanno molta fatica ad organizzarsi, a raccontare, a diventare autonomi.



Ma come fare per aiutarli?

Sappiamo che il gesto aiuta a focalizzare l'attenzione, rallenta e permette di strutturare il pensiero. Abbiamo pensato a molti giochi semplici, con materiale ordinario, che possono aiutare questi bambini. Eccone alcuni:

L'alfabeto in bottiglia è un gioco realizzato con un Geomag o altro tipo di calamita e una biglia di ferro, posta all'interno della bottiglia di pet.




Per fare una versione semplice, si disegna una strada composta dalle lettere dell'alfabeto in ordine, delineate da due binari. Serve al bambino per apprendere l'ordine delle lettere dell'alfabeto. 






















Per una versione più complicata, si scrivono le lettere dell'alfabeto, in modo che il bambino possa ricostruire da solo l'ordine delle lettere, spostando la calamita. Le lettere in ordine devono essere una accanto all'altra, ma in mezzo a "distrattori", cioè altre lettere scritte a caso. Si tratta di un esercizio da fare quando il bambino sa già mettere in ordine le lettere. 











Esiste anche una versione rotonda, basata sullo stesso principio e fabbricata a partire da un semplice cartone. Questa versione ha il vantaggio di permettere al bambino di fare da solo, e all'adulto di controllare l'apprendimento. 


                












La stessa idea può essere utilizzata per tutte le sequenze di numeri o di concetti da memorizzare: le tabelline, i mesi dell'anno, la routine della vita quotidiana...

Buon divertimento!

GUARDARE IL VIDEO SU YOUTUBE:  clicca qui: 
Ergoterapia: L'alfabeto in bottiglia