domenica 19 febbraio 2012

A 4 zampe esploro il mondo!

A 4 zampe esploro il mondo!


Quando il bambino ha imparato a stare sulla pancia e riesce a giocare in posizione seduta, è il momento di partire alla scoperta del mondo: è pronto per andare a 4 zampe!


Questa è una tappa importante nello sviluppo del bambino. Andare a 4 zampe non è soltanto importante per spostarsi e scoprire gli spazi della casa e del mondo, ma è anche un'ottimo allenamento per sviluppare la stabilità posturale, la coordinazione dei segmenti del corpo, e la coordinazione occhio-mano. Il bambino impara a conoscere i limiti del suo corpo e prepara la muscolatura che gli permetterà di alzarsi e camminare.


Una domanda dei genitori è spesso la seguente: come posso aiutare il mio bambino ad andare a 4 zampe? Ecco cosa propongono due ergoterapiste canadesi,  Francine Fonta e Dominique Lapointe, del CLSC du Havre:
Metti il bambino a 4 zampe al suolo, in appoggio sui palmi delle mani, e fallo dondolare in avanti e indietro.

Puoi cullarlo su un piccolo rotolo o un pallone da spiaggia molle, in avanti e indietro, per farlo appoggiare successivamente sulle mani aperte e poi sulle ginocchia.





Puoi utilizzare una salvietta per sostenere il bambino sotto alla pancia e al petto e farlo avanzare piano piano in questa posizione, per fargli sentire il movimento.




Una considerazione più generale: lasciare i bambini nel parco può essere utile nei momenti in cui loro sicurezza non può essere assicurata, ma limita le loro esperienze e i loro apprendimenti. Forse sarebbe più stimolante mettere nel parco gli oggetti fragili o pericolosi e lasciare il bambino libero nelle sue esplorazioni...sicure!







Nessun commento:

Posta un commento