venerdì 6 aprile 2012

Aiutiamolo a fare i primi passi!


Aiutiamolo a fare i primi passi!

Fare i primi passi è un momento importante nell’evoluzione del bambino. Dal punto di vista della motricità, il bambino è generalmente pronto a camminare quando è in grado di stare seduto da solo, di spostarsi a 4 zampe e di alzarsi in piedi tirandosi o appoggiandosi ai mobili di casa. 

Come si può aiutare un bambino a fare i primi passi, nelle migliori condizioni possibili e stimolando il suo sviluppo ?

Ecco cosa propongono due ergoterapiste canadesi,  Francine Fonta e Dominique Lapointe, del CLSC du Havre. 


Se desideri aiutare il tuo bambino a imparare a camminare, tienilo con le mani davanti al suo petto: faciliterai così il suo equilibrio e il suo sviluppo posturale, e imparerà a camminare in una buona posizione.







Puoi anche farlo camminare aggrappato a un foulard che manterrai teso davanti a lui. Man mano che si sviluppa il suo equilibrio puoi tenerlo più molle.



Puoi anche proporgli di camminare spingendo una sedia di legno davanti a sé. E’ importante che la sedia sia un po’ pesante, per scivolare meglio ma anche per avere più stabilità.

A questo punto anche un carrellino va bene, di quelli che vengono venduti nei negozi proprio per fare i primi passi. Se è troppo leggero, puoi attaccarci dei libri per renderlo più stabile.




Per motivare il tuo bambino, puoi mettere i suoi giochi sul bordo dei mobili bassi (il letto, il tavolino del salotto) in modo che gli venga voglia di fare dei passi laterali per andare a prenderli.

Puoi ora incoraggiarlo a portarti qualche gioco e hop! Ecco i primi passi!




Lo sapevi che...
  • Camminare a piedi nudi migliora l’equilibrio e permette di sperimentare diversi tipi di stimolazioni tattili.
  • Se hai l’impressione che le gambe del tuo bambino sono ancora un po’ deboli, puoi utilizzare una macchinina o un triciclo senza pedali, su cui può sedersi e spingersi con le gambe.
Buon divertimento!



Nessun commento:

Posta un commento