domenica 23 settembre 2012

Nuova attività per la grafomotricità: la famiglia topolini

Nuova attività per sviluppare la grafomotricità: la famiglia topolini!

Alcuni giorni fa ho visto sul net un'immagine fatta dai colleghi ergoterapisti del centro Pluspunkt, eccellenza dell'ergoterapia pediatrica svizzera.

Si presentava così:



Bello, vero?

Ma visto il periodo, in cui i nostri piccoli di prima elementare devono mettere a dura prova le loro competenze di motricità fine, ho pensato a un'attività per sviluppare la dissociazione delle dita, che è fondamentale per l'apprendimento della grafomotricità:


Perchè non fare la famiglia Topolini?

A ogni dito il suo colore, a ogni polpastrello il suo topolino! E se desideriamo lavorare anche sull'allineamento, che è uno scoglio per tanti bambini, possiamo iniziare con il topolino verde a sinistra (riprendendo il colore del semaforo: vai!) e per ultimo il topolino rosso a destra (stop!).

Per i bambini che scrivono con la mano destra, sarà il pollice a cominciare, ma per i bambini mancini, dovremo far iniziare il mignolo: è per loro che l'apprendimento della direzione da sinistra a destra è più difficile!

Se il vostro bambino fa fatica ad allineare, non preoccupatevi: è il caso di molti bambini fino a Natale del primo anno scolastico. Se invece fa fatica a dissociare le dita, sotto con la ginnastica digitale!!!

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento