domenica 11 novembre 2012

Pinze e pinzette per migliorare la grafomotricità e l'uso delle forbici

Pinze e pinzette per migliorare la grafomotricità e l'uso delle forbici !


Sapevate che le pinze e le pinzette sono uno degli attrezzi più utilizzati in ergoterapia per sviluppare le abilità utili a imparare a scrivere e a tagliare?

Prendo in prestito l'immagine del blog di una mamma ergoterapista americana, che spiega come fabbricare una pinza terapeutica a partire da un paio di bacchette cinesi:



L'abilità a utilizzare le pinze è un'abilità che prepara il movimento di tagliare con le forbici, e tagliare con le forbici è un'abilità che contribuisce a sviluppare la muscolatura utile per la prescrittura. Usare le pinzette quindi, aiuterà il vostro bambino a prendere bene la matita e a produrre un tracciato fluido e controllato.


Allora forza, sotto con le attività! 

Potete proporre ai vostri bambini di prendere e mangiare le uvette con la pinzetta cosmetica, oppure di trasportare i batuffoli di ovatta con la pinza dello zucchero! Il vostro bambino sta giocando con la plastilina? fategli fare i gnocchi, metteteli a cuocere e poi usate la pinza da barbecue per spostarli sul piatto della bambola!

Sono tante le occasioni che la vita quotidiana offre per giocare e allenarsi. 

I vostri bambini non sono motivati? regalate loro una caramella Sugus, ma potranno mangiarla soltanto se riescono a scartarla senza usare le dita... soltanto due pinzette! 



Buon divertimento!


Ps: volete sapere come si fanno delle pinze a partire dalle bacchette cinesi?
http://mamaot.com/2012/10/14/how-to-make-kiddie-chopsticks/





Nessun commento:

Posta un commento