Una caratteristica molto importante per sviluppare una presa della matita efficace, è la capacità di muovere in modo coordinato e dosato le prime tre dita della mano.
Pollice, indice e medio manipolano sapientemente la matita, mentre anulare e mignolo assicurano una stabilità alla mano e le permettono di scivolare sul foglio in modo leggero durante la scrittura.
Molti bambini però, tengono la matita troppo forte per poterla manipolare, le dita sono rigide, il movimento a scatti! i genitori ci chiedono:
Come posso fare per rendere la mano meno rigida, per aiutare il mio bambino a muovere la matita in modo dosato e armonioso?
Utilizzando degli attrezzi piccoli, minuscoli, che si possono manipolare soltanto con una presa che coinvolga pollice, indice e medio, come quella che desideriamo ottenere quando il bambino utilizza la matita!
Un esempio? Il gioco dell'albero!
Preparate il disegno di un albero, al suo interno disegnate delle palline, con scritti i numeri da 1 a 6
Tagliate un bastoncino di quelli che si utilizzano per pulire le orecchie, per trasformarlo in un pennellino molto corto!
Ora potete giocare: ognuno lancia il dado e colora con il pennellino pulisci-orecchie, le bocce che contengono il numero che esce.
Al termine del gioco, ci sarà un albero variopinto. Vince chi ha colorato più palline!
Buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento